15
novembre


Italian league Eccellenza – Montauriol (Rovigo) fuori 4 settimane per un rosso che… By Giorgio Sbrocco

Non sta bene e non fa bene (al rugby, allo sport, alla coscienza civile di un paese…) parlare male degli arbitri, come dei giudici in generale. Ma una critica, senza alcun retro pensiero e, soprattutto, senza alcun interesse privato o di “cuore” da difendere, non rientra nelle cose in assoluto riprovevoli e perciò da evitare. Almeno credo. 

I fatti: la commissione disciplinare della Fir ha sospeso il giocatore Jeff Montauriol espulso (cartellino rosso) all’ultimo minuto della partita di domenica scorsa al Battaglini fra Rovigo e Lazio per un comportamento ritenuto (gravemente) illegale dal direttore di gara il quale, nel sanzionare la gomitata del giocatore rossoblu, ha anche allontanato dal terreno di gioco il laziale Colabianchi colpevole di reazione. 

Tutto è stato generato da un (capita a tutti, ci mancherebbe!) clamoroso errore di valutazione del direttore di gara  che, meno di un minuto prima, aveva sanzionato con un calcio di punizione la squadra romana per un inesistente fallo di fuori gioco di un proprio giocatore (servito da un rodigino nei pressi della linea di meta senza che si fossero punti d’incontro  e relative linee di fuori gioco). 

A tempo scaduto e a partita ormai da un pezzo decisa, ecco la gomitata, la reazione… e la decisione dell’arbitro di estrarre il doppio cartellino rosso, sentito il suo collaboratore. Molto più sensata sarebbe stata la decisione di soprassedere

Per fortuna che (a volte accade, mica sempre) è intervenuto il buon senso (in questo caso: del giudice). E, di fatto, le quattro settimane di sospensione comminate al giocatore francese del Rovigo si sono trasformate in una sola partita da saltare, quella di campionato con il San Donà. Due,  volendo contare quella contro Reggio per il Trofeo di Eccellenza che probabilmente non avrebbe giocato per turnover.

Giorgio Sbrocco

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball