26
ottobre


Currie Cup – The Sharks campioni! Espugnato Newlands. By Giorgio Sbrocco

 Gli Sharks di Durban (Natal) espugnano Newlands (tutto esaurito da mercoledì nei suoi 51.100 posti a sedere), infliggono a Western Province la prima sconfitta stagionale e salgono sul trono della più antica competizione del paese vincendo l’edizione 2013 della Currie Cup, la 75esima di una storia iniziata nel 1889. A decidere l’esito della sfida  (e non poteva essere altrimenti trattandosi di rugby mande in SA) è stata la battaglia sui punti d’incontro, il vero marchio di fabbrica di un rugby semplice, poco evoluto (così sostengono alcuni), a tratti prevedibile ma che quanto ad efficacia…
Partita terrificante per intensità e “qualità” degli impatti. Katrakilis (47’) paga a caro prezzo una palla mal controllata nei propri 22 e deve uscire visibilmente “provato”. Avanti 25 – 16 al 53’ la formazione di Durban sale in cattedra grazie al gioco tattico al piede. WP insiste e accorcia le distanze al 55’  ma al 58’ è il mediano di mischia McLeod (alla seconda segnatura personale) che porta gli Sharks sul 30-19 all’ingresso nel quarto e ultimo quarto di gara. Gli inizi degli ultimi 10’ sono assedio WP alla linea di meta Sharks ma un fallo di Rodhes in raggruppamento (71’) salva la situazione. Poi il gioco ristagna nella fascia di metà campo. I piedi degli Sharks sono precisi e potenti, WP prova a contrattaccare palla in mano ma l’impresa si rivela impossibile
Da segnalare le due mete non concesse agli Sharks per altrettanti interventi del Tmo che hanno rilevato: un fuori gioco non visto e un piede fuori dalla linea laterale. E, tanto per gradire, i due drop di Pat Lambie (e un terzo mancato di un paio di metri).
Per gli Sharks si tratta della settima Currie Cup vinta. WP è a quota…32.
E che sia chiaro una volta per tutte: Gio Aplon merita la maglia degli Springboks!!

Western Province – Sharks 19 – 33 (pt 13-19)
Giorgio Sbrocco

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball