Championship Four Nations – I cinque insegnamenti della prima giornata secondo sanzar.com. By Giorgio Sbrocco

Secondo sanzarrugby.com cinque sono le cose he abbiamo (tutti) imparato all’indomani della prima giornata del Championship australe 2013. In sintesi:
1 – Richie McCaw non è soggetto alle leggi degli uomini comuni e nel 2015 guiderà ancora da capitano i suoi All Blacks al Mondiale in Gran Bretagna. A un’età in cui sarebbe lecito cominciare a pianificare il ritiro il grande Richie manda un segnale forte e chiaro: il migliore è ancora lui!
 2 – Fra Nelson Mandela e gli Springboks c’è un legame indissolubile e per certi versi speciale. I 73 punti rifilati alla povera Argentina nel giorno della festa del grande Madiba  ne sono la migliore e puntuale testimonianza. Il Sud Africa visto all’opera sabato pare in grado di competere con la Nuova Zelanda, persino di batterla. Resta da vedere come si comporterà lontano da casa e senza i quasi 100mila che l’hanno sostenuto nello stadio più grande colorato del Paese
 3 – Per il nuovo ct dell’Australia Ewen McKenzie il torneo appena cominciato è la sfida più difficile fra quelle che ha affrontato in carriera. E mentre tutti sostengono che il lavoro di Steve Hansen sia meno facile di quanto possa apparire alla luce dell’immenso serbatoio di talenti cui può accedere, il ct australiano ha ora la possibilità di capire a quale distanza si trova dal vertice del rugby mondiale.
4 – Lezione di stile e di classe da parte del capitano dell’Argentina Contepomi che a fine partita si è intrattenuto con i giornalisti congratulandosi con gli avversari, usando toni pacati e senza cercare alcuna scusa. Un vero gentleman.
 5 – Gli All Blacks sono una perfetta macchina da punti. Eccezionali per la rapidità con cui marcano punti quando se ne presenta l’occasione o quando ce n’è bisogno perché i pinti li hanno subiti. La miglior squadra al mondo per questa particolare forma di “capacità reattiva”. Una bestia che non aspetta altro che annusare l’odore del sangue per agire di conseguenza.
Giorgio Sbrocco

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball