27
maggio


Top 14 – Tolone Castres, due città poco simili in corsa per il titolo. By Giorgio Sbrocco

Poche sono le cose che accomunano Castres e Tolone. Anzi, a dirla tutta, sono città profondamente diverse fra loro. E non solo per dimensioni.
Tolone (170 mila abitanti) è il capoluogo del dipartimento del Var e fa parte della regione Provence-Alpes-Cote d'Azur. Nota come la città della rada, è sede della più  grande base navale della costa mediterranea del paese. Fra i suoi cittadini illustri: il cantante Gilbert Becaud (mister 100mila volts) e dell'attrice Mireille Darc. La squadra di rugby è in Top 14 dal 2008. Lo stadio del rugby porta il nome di Felix Mayol, grande cantante e intrattenitore attivo a cavallo del 1800 e 1900. Il presidente del club è Mourad Boudjellal, proprietario della Soleil Production, casa editrice specializzata in fumetti e figurine (anche in partnership con l'italiana Panini)
Castres è il capoluogo del dipartimento del Tarn, al centro della regione dei Midi Pyrénées, la popolazione non supera la soglia dei 44 mila abitanti (alta però è la densità per kmq: 438). Fra i personaggi famosi che a Castres ebbero i natali spiccano: il fondatore del partito socialista francese Jean Jaurés e lo scrittore Roger Peyrefitte (Ambasciate). La regione di Castres (Occitania occidentale) è nota nel mondo come Ovalia. Il rugby è lo sport più praticato, di fatto una sorta di radicata religione laica. L'ultimo titolo vinto da Castres risale al 1993. Il club è presieduto da Jean Pierre Fabre, fondatore e proprietario dell'omonima industria farmaceutica.
Giorgio Sbrocco

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball