17
maggio


Amlin Challenge – I numeri della finale con un occhio al futuro di...Benvenuti. By Giorgio Sbrocco

Un po' di numeri in vista della finale di Amlin fra Leinster e Stade Francais che, a seconda dell'esito, potrebbe influenzare un'importante (per il nostro rugby) operazione di mercato. In sintesi: se vince Leinster, in HC ci va Perpignano che ha chiuso al settimo posto la stagione regolare di Top 14; se vincono i francesi, in HC ci vanno loro. E...in questa seconda ipotesi, Tommaso Benvenuti (ha dichiarato il ds delle Zebre Roberto Manghi e Rugby 1823) potrebbe non andare a giocare in Francia e (forse) spostarsi da Treviso a Parma. Se fosse così: Brian O'Driscoll e i suoi avranno stasera qualche tifoso in più dall'Italia. Ma tornando ai numeri (raccolti in gran quantità da Rugby Rama):
0.- Il numero di finali europee vinte dallo Stade Francais che ne ha disputate due di HC (2001 – 2005) e una di Challenge (2011)
1.- Se vince, il Leinster diventa la prima formazione irlandese a imporsi in Challenge cup
3.- Tre sono i giocatori che si contendono lo scettro di meta man della squadra in casa Leinster: Nacewa, Healsip e Kearney. Tutti momentaneamente a quota tre
4.- Per Leinster quella di stasera sarà la quarta finale europea disputata. Le prime tre le ha vinte tutte. Inoltre, vincendo, gli irlandesi diventeranno la quarta squadra ad aver vinto le due competizioni continentali per club insieme con: Bath, Northampton e Wasps
6.- Le mete fin qui segnate dall'ala parigina Francis Fainifo, che però non sarà in campo a Dublino.
8.- Le mete che negli scontri diretti hanno segnato l'ala irlandese Nacewa e il parigino Bonneval. Il francese ci è riuscito in cinque partite, al neozelandese ne sono servite otto.
26.- Le partite da titolare disputate in Amlin Cup da Pierre Rabadan (Stade)
37.- I placcaggi eseguiti e (tutti!) riusciti del flanker di cui sopra
75 – La percentuale dei successi dello Stade nel bilanci odegl isconti diretti con Leinster (in tutto: 4), per un punteggio aggregato di146-78.
79.- I punti segnati dall'irlandese Jonathan Sexton nelle 7 partite disputate in Amlin Cup 
90.- La percentuale che lo Stade ha superato in stagione quanto a efficacia in mischia chiusa (94%) e rimessa laterale (93%) 
98,7.- La percentuale dei placcaggi efficaci del n.8 di Leinster Jamie Heaslip nelle partite disputate in HC e Amlin. Precisamente: 77 su 78! 
1500.- La soglia di punti totali segnati in Coppa per superare la quale lo Stade deve segnare 5 punti stasera.
Giorgio Sbrocco

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball