07
aprile


Tags

Heineken cup – Tolone è la quarta semifinalista. Rugby stellare al Mayol! By Giorgio Sbrocco

Tolone – Leicester  21-15 (pt 6-9)
Marcatori: 10‘, 14’, 18 cp Flood, 29’, 34’, 43’, 47’ cp Wilkinson, 58’ cp Flood, 60’, 64’ cp Wilkinson, 79' dr Wilkinson
Gialli: 28’ Flood (L), 60’ Cole (L)
La multinazionale francese di casa a Tolone si aggiudica l’ultimo quarto di finale del week end e conquista il biglietto per la semifinale della Champions league ovale che giocherà contro i Saracens. Che partita! Che rugby! Che Wilkinson!
Primo tempo di un’intensità estrema, con le difese che hanno la meglio sugli attacchi. A muovere il punteggio di pensa Toby Flood che centra un tris di piazzati fra il 10’ e il 18’, prima di uscire per giallo (in avanti volontario) al 28’. In superiorità numerica Tolone trova due calci di Johnny Wilkinson che fissano lo score dei primi 40’ sul 6-9. Un fallo (da cartellino?) di Slater su Armitage lanciato all’inseguimento di un suo calcio concede a Wilkinson l’occasione per pareggiare. Sua Maestà non sbaglia ed è 9-9. Il sorpasso arriva al 47’ sempre dal piede del Divino mancino. Che poi tenta il drop con il destro (50’) ma lo sbaglia di poco. Tolone cresce. Bastareaud viene buttato fuori  (Thompstone + Youngs) sulla bandierina e anche il Tmo dice che non è meta. Al 54’ Botha plana in meta (progressione vincente di Bastareaud) dopo aver investito e messo Ko Ayerza che esce fra gli applausi. La meta non c’è perché Clancy ha visto il doppio movimento del sudafricano (che c’era). Un fallo a terra dei francesi su Kennedy concede a Flood il calcio del pareggio. Un altro in avanti volontario costa al pilone Cole il secondo giallo di giornata. E Wilkinson allunga e porta i suoi sul +3 in 15 contro 14. Da metà campo (angolo sinistro) arriva il calcio del + 6, ma dalla ripresa del gioco passa meno di un minuto e Armitage commette tenuto davanti ai pali. È il 66’ e Flood scrive 15-18 sul tabellone. Impatti da paura! E non è esagerazione. Al 68’ entra Castrogiovanni e alla prima mischia conquista un calcio a favore al cospetto di Jenkins. Al 71’ commette uno stupido fallo a terra dentro i 5 metri francesi. Le Tigri inseguono il pareggio che vale l'extra time. ma un fallo in attacco (?) salva Tolone al 78'. Poi Wilkinson cala il sipario con un drop che solo i grandi sanno segnare.

Giorgio Sbrocco

 

 

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball