05
aprile


Amlin Challenge – La rabbia di Perpignano doma Tolosa. Baschi in semifinale. By Giorgio Sbrocco

Perpignano – Tolosa 30 – 19  (pt 17 – 12)
Marcatori: 1’ cp Hook, 6’ m. Taofifenua tr. Hook, 10’, 19’, 22’, 24’ cp Beauxis, 34’ m Sid tr. Hook, 46’ m. Matanavou tr. Hook, 58’ m. Edwin Maka tr. Beauxis, 72’ cp Hook, 76’ cp Terrain

Impresa del  Perpignano di Marc Delpoux che contro pronostico conferma la tradizione favorevole contro i campioni di Francia e vola in semifinale.
Tolosa manda in campo Chateau per il flanker Nicolas e David per il centro Fritz. Beauxis si presenta (45’) sparando a lato un drop da lunga distanza. I Baschi fanno alzare dalla panchina Taumalolo e lo mandano in seconda linea al posto di Taofifenua. Perpignano ci crede: accelera e trova con la seconda linea Sebastien Vahaamahina la meta del 22-12 al 46’. Hook scrive 24 dalla piazzola. I francesi tentano la carta dell’esperto Jauzion per Matanavou al 50’. Noves cambia tutto: dentro l’intera panchina. Il tempo per rimontare c’è. Ma è vietato sprecarne. Al 58’ gli sforzi vengono ripagati: meta di Edwin Maka e 2 punti extra di Beauxis dicono – 5 e partita riaperta. Poi arriva il cartellino rosso al flanker samoano Dan Leo al 64’ che minaccia di pesare in maniera determinante sugli esiti della sfida. Baschi in trincea con un uomo in meno, Tolosa che sente l’odore del sangue e pregusta l’impresa. Ma al 72’ arrivano tre punti d’oro dal gallese Hook e stavolta è Perpignano che sente profumo di trionfo. Ancora 3 punti al 76’ dalla piazzola! È fatta! Baldoria all’Aimé Giral. Baschi in semifinale, Tolosa fuori dai giochi.
Giorgio Sbrocco

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball