30
gennaio


Il partito del Rugby

Il Belpaese si sta avvicinando alle elezioni politiche. Dal 2008 in poi la crisi ha attanagliato lo Stivale e ha reso i tempi sempre più duri e difficili. Il dorato mondo dei tantissimi privilegiati si è intorbidito e macchiato di scandali, ma non ha reso scomode le poltrone.

Nonostante le dichiarazioni d’intenti di non ricandidarsi, di dimettersi , di ringiovanire la classe politica, siamo costretti a rivedere le stesse facce. Tutte in grado solo di propinare promesse irrealizzabili.

In questo contesto non è facile, ma è possibile collocare il mondo ovale. Il Rugby contrariamente alle tendenze nostrane non è in recessione, anzi,  è entrato di prepotenza ed in termini positivi nel cuore degli italiani.

Perché la Nazionale è arrivata nelle case delle nostre famiglie e quando scende in campo gremisce gli stadi che il calcio sta lasciando deserti? Perché questa controtendenza alla crisi nonostante non si conoscano le regole, i giocatori, senza una stampa specializzata e che la snobba per 10 mesi all’anno?

Ci sono più risposte, ma quello che noi troviamo di bello, impressionante ed introvabile altrove sono: l’impegno, la voglia di lottare, di sacrificarsi da parte di tutti. I valori sono quelli del nostro sito web : spirito di squadra, orgoglio, onestà e carattere … abbiamo detto poco?

Non è retorica asserire che si è sempre guardato al mondo british come esempio di comportamento.

E ora che il 6 Nazioni va ad incominciare, gli Azzurri si trovano in un ambito di quasi parità con tutte le altre rappresentative d’oltremanica. Si sono guadagnati la stima sul campo e dopo l’esordio di domenica coi cugini d’oltralpe, se la giocheranno ( Twickenham a parte ) fino al triplice fischio di ogni sfida.

Personalmente sarò in servizio al Murrayfield di Edimburgo il 24 Febbraio quando si andrà al voto. Il Six Nations mi ha levato il pensiero delle urne e lasciato un ultimo interrogativo:

Ma è mai possibile che nessuno “schieramento” s’ispiri al Rugby? Purtroppo no…

 

By Maurizio Vancini

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball