17
gennaio


Tags

Heineken cup – Ultimo turno decisivo. Sfida del secolo a Leicester. A Montpellier serviranno un biscotto? By Giorgio Sbrocco

Poche certezze e molto da definire in Heineken cup. Fra venerdì e domenica si disputano le ultime sfide della fase di qualificazione. Numerosi i nodi ancora da sciogliere
Girone 1 – Saracens già ai quarti se non perdono con Edimburgo in casa. Munster che cerca vittoria e bonus per (provare a) trovare un posto utile fra i due migliori secondi del lotto
Girone 2 – Si decide tutto a Leicester fra Tigri e Tolosa. Chi vince passa, chi perde no. Francesi favoriti anche se vincere fuori casa o conquistare bonus non sarà facile.
Girone 3 – Harlequins dominatori incontrastati già ai quarti, niente da fare per Biarritz che, anche vincendo, chiuderebbe a 19.
Girone 4 – Ulster già qualificato che cerca a Castres i punti per avere il quarto di finale al Ravenhill di Belfast. Per il resto: solo una serie davvero spropositata e altamente improbabile di incroci favorevoli potrebbe salvare la stagione di Northampton o (persino!) di Castres.
Girone 5 – Super Clermont  che come l’Ulster punta a guadagnare il fattore campo nel turno di eliminazione diretta. Leinster campione in carica ci prova ma pare davvero a un passo dalla clamorosa eliminazione. Certo, facesse cinque punti a Exeter segnando tantissime mete…
Girone 6 - Profumo di biscotto a Montpellier dove i rossoneri di Laporte potrebbero “agevolare” la vittoria dei padroni di casa che,raggiunta quota 22 (o 23), si qualificherebbe come sicuro miglior secondo. Ma la specialità di Tolone sono le vittorie e in zona si mangia più pissaladiére che raffinata patisserie…

La possibilità che, dopo un’edizione 2012 letteralmente dominata, ci sia una sola squadra di Pro 12 (Ulster) ai quarti di finale è concreta. Quanto a un pronostico: Leinster potrebbe farcela, non Munster.
Le due italiane potrebbero chiudere la loro stagione di Coppa con un successo buono per il morale: Treviso domenica in casa con gli Ospreys che ha già battuto in Pro 12 e Zebre venerdì a Galway per provare a mettere sotto Connacht.

Heineken Cup – VI giornata
Connacht - Zebre
Biarritz -  Harlequins
Glasgow - Northampton
Castres - Ulster
Cardiff - Sale
Montpellier - Tolone
Exeter - Leinster
Scarlets - Clermont
Munster - Racing Métro
Saracens - Edimburgo
Leicester - Tolosa
Benetton Treviso - Ospreys
Heineken Cup - Classifiche
Pool 1: Saracens 18; Munster 15; Racing Métro 12; Edimburgo 0
Pool 2: Tolosa 18; Leicester Tigers 16; Ospreys 11; Treviso 1
Pool 3: Harlequins 24; Biarritz 14; Connacht 8; Zebre 0
Pool 4: Ulster 19; Northampton Saints 14; Castres 13; Glasgow Warriors 2
Pool 5: Clermont 23; Leinster 15; Exeter Chiefs 9; Scarlets 2
Pool 6: Tolone 23; Montpellier 18; Sale Sharks 4; Cardiff Blues 1

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball