06
gennaio


Top 14 – Clamoroso al Mayol ! Tolone sconfitto in casa dal Racing. By Giorgio Sbrocco

Colpo grosso del Racing di coach Gonzalo Quesada che vince in casa del Tolone primo in classifica imbattuto fra le mura amiche e guadagna punti molto pesanti in prospettiva play off che lo portano ad affiancare Perpignano all’ottavo posto. Una vittoria, quella dei parigini dell’Ile de France, costruita sulla prima linea a sulla difesa.
La partita
Primo tempo chiuso con i padroni di casa in vantaggio 9-6 grazie a tre centri di Wilkinson cui i parigini oppongono i due di Wisniswsky. Ma in apertura di ripresa è il Racing a passare in vantaggio grazie alla meta del centro Chavancy che al 45’ conclude oltre la linea una perfetta incursione del compagno di reparto Estebanez che aggira Bastareau e serve all’accorrente Chavancy un assist da applausi. Si tratta della terza meta subita da Tolone in casa (dove è imbattuto) dall’inizio della stagione. Al 52’ Wilkinson ha sul piede la palla del 12-13 ma il suo calcio è corto. L’apertura inglese, però, al non sbaglia quattro minuti dopo (fallo in rimessa laterale) e Tolone si porta a una lunghezza. Al 58’ è Wisniewski, nel frastuono assordante dei fischi dello stadio Mayol  a mancare i pali (ingresso laterale). Tolone prova ad  alzare ritmo e intensità del match con gli avanti ma la difesa dei parigini è perfetta. Al 65’ (nel Tolone Giteau è passato mediano di mischia dopo l’uscita di Durand per Mermoz) Wisniewsky allunga per Parigi che si porta sul 16-12. La partita si fa incandescente. Al 75’ Wilkinson mette fra i pali la punizione del 15-16. Un minuto dopo il tallonatore di Tolone Orioli (subentrato a Bruno al 52’) commette fallo in chiusa e Wisniewsky piazza il pallone (45 metri la distanza) della probabile vittoria. L’apertura originaria di Albi non sbaglia e a 3’ dal fischio finale il Racing si porta avanti 19-15. Che sarà anche il clamoroso risultato finale. Grande Racing!
Top 14 – XV giornata
Tolone – Racing Metro 19-15  (pt 9-6)
Classifica: Tolone 57, Clermont 53, Tolosa 50, Castres  44, Grenoble 42, Montpellier 41, Biarritz 36, Perpignano, Racing  34, Stade Français 32, Bayonne 26, Agen, Bordeaux  18, Mont de Marsan 8
Giorgio Sbrocco

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball