29
dicembre


Tags

Pro 12 – Treviso chiude il primo tempo in vantaggio. Meta di Gori e giallo a Bergamasco. By Giorgio Sbrocco

Foto di Elena Barbini

Benetton – Zebre 19 - 6
Marcatori: 3’, 9’ dr. Burton, 16’ cp Orquera, 23’ cp Burton, 27’ m. Gori tr. Burton, 38’ cp Garcia, 40' cp Burton
Arbitro: Liperini (Livorno)
Gialli: 21’ Bergamsco (Z), 30’ Ghiraldini (B)

Zebre con maglia da trasferta a sfondo blu, Treviso che ripropone la tradizionale divisa biancoverde a strisce orizzontali. Sole splendente, terreno soffice e a tratti allentato. Spalti gremiti.
*Botes brucia i tempi e gioca veloce un calcio sui 40 metri, l’azione si sviluppa in profondità e Burton conclude con un perfetto drop da 25 metri che vale il primo vantaggio per i Leoni.
Problemi per le Zebre in prima linea (4’) . 
Da rimessa laterale Bernabò trova l’intervallo vincente(5’)  ma spreca con una badilata in sottomano per l’accorrente Barbieri in sostegno.
*Zebre fallose in maul da rimessa laterale (7’) vinta da Treviso. Burton porta i suoi sui cinque metri. Benetton in drive e poi radente con Muccignat. Buona la difesa. Burton(9’)  spara il secondo drop ed è 6-0.
Attacco 9-12 delle Zebre (10’) ma Garcia perde il controllo dell’ovale.
Ottimo lavoro della prima linea delle Zebre che costringe Treviso(12’)  al fallo di assetto.
Tentativo di gioco al largo (13’) delle Zebre con inserimento di Buso sul terzo canale. Inefficace
*Ancora al largo le Zebre (15’) con Sarto. Fallo Benetton sul punto d’impatto sopra i 22 sulla sinistra dei pali. Orquera chiede i pali e accorcia le distanze.
Sarto salva in difesa placcando (alto) Nitoglia lanciato lungo l’out sinistro. Calcio per Treviso e rimessa (17’) a cinque. Drive e fuori gioco di Geldenhuys. Palla ancora fuori sui cinque.
Doppio blocco vincente di Treviso ma le Zebre tamponano sulla linea. Liperini comanda un mischia per i padroni di casa (19’). Botes sceglie il largo sul canale 2 ma Garcia (20’) è perfetto su Loamanu e le Zebre recuperano palla. Grande azione difensiva avanzante!
Treviso contrattacca su pallone lungo di Chillon. Bergamasco e Giazzon placcano McLean, il padovano troppo alto e prende il giallo (21’).
*Liperini (23’, solo lui) vede un fallo a terra di Sarto sotto pressione davanti ai pali. Burton non sbaglia ed è 9-3
Un fallo in ruck di Roux (25’) concede a Orquera la possibilità di ridurre  lo svantaggio da metri. L’apertura azzurra manca però i pali.
*Treviso travolgente. Parte dai 22 e schiaccia in meta con Gori (27’) dopo due penetrazioni (Derbyshire e Roux) che mettono in evidente squilibrio l’assetto difensivo delle Zebre.
Lungo possesso Zebre interrotto da un grande recupero di Barbieri. Il giudice di linea Spadoni segnala un’ostruzione di Ghiraldini (30’) che esce per giallo.
Bergamasco (33’) entra lateralmente su una palla d’attacco e vanifica l’azione dei suoi.
Velleitario tentativo di contrattacco di Orquera (35’), Treviso conquista un’introduzione nei pressi dei 22.
*Garcia (38’) piazza da molto lontano (fallo su Aguero) e trova i punti del 16-6
*Errore di ricezione delle Zebre, lungo possesso Benetton e fallo di Chillon a un metro dalla meta. Burton (40’) non sbaglia e firma il 19-6 del riposo
Giorgio Sbrocco

 

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball