07
dicembre


Tags
,

HC – Marco Bortolami (Zebre): “Con gli Harlequins impegno da onorare. Ulster e Clermont favoriti per la vittoria finale”. By Giorgio Sbrocco

Marco Bortolami (in attesa di poter tornare in campo da protagonista) parla della sfida delle sue Zebre ai campioni d’Inghilterra degli Harlqeuins.
Sulle difficoltà delle squadre inglesi in HC: “ Le squadre inglesi faticano di più negli ultimi anni perché il salary cap di 4,5 milioni di sterline non è sufficiente per competere contro le provincie irlandesi e con le squadre francesi. Lo stesso problema lo stanno vivendo le provincie gallesi. Non avendo a disposizione le stesse risorse e non potendo ridurre la rosa le squadre inglesi hanno dovuto spostare il reclutamento verso giocatori più "economici". questo è il motivo per cui negli ultimi anni molti giocatori inglesi e gallesi si sono spostati nel Top14 francese che è in grado di garantire ingaggi più alti. Credo che Saracens, Harlequins e Northampton siano quelle che hanno chance migliori"
Sulla rilevanza di una competizione come la Heineken cup nella carriera di un giocatore: “ E' una competizione difficilissima ma proprio per questo affascinante. Il livello è altissimo e si avvicina a quello del Sei Nazioni o della Coppa del Mondo mettendo a confronto diverse filosofie di gioco e i migliori giocatori al mondo.
Sugli Harlequins: “Sono come tutte le squadre inglesi molto fisiche ed organizzate, che fanno delle fasi statiche i loro punti fermi. Questi Harlequins sono una squadra molto forte, campioni d'inghilterra in carica che fa del movimento del pallone il loro marchio di fabbrica. Hanno individualità pericolosissime come Brown, Care, Evans ed Easter. Sono attualmente primi in classifica nel più duro campionato del mondo e questo fa capire che squadra incontreremo".
Sulla gara del Twickenham Stoop: “Una gara difficilissima con un pubblico molto rumoroso. Lo Stoop é uno dei templi del rugby e credo che per i giocatori italiani sia un'occasione da onorare con una grande partita!"
Sulla classifica dl girone e oltre: “ Credo che Harlequins e forse Biarritz passeranno ai quarti, mentre per la vittoria finale credo che Ulster e Clermont siano le favorite".
Giorgio Sbrocco

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball