14
novembre


Tags

Lutto – La scomparsa di Marcello Fronda. By Giorgio Sbrocco

 “Ha passato l’ultimo pallone” ha titolato l’ufficio stampa del Gs Fiamme Oro nel dare la notizia della somparsa di Marcello Fronda avvenuta ieri a Padova, dove abitava da quando, nel 1973, aveva lasciato la Polizia di Stato per il Petrarca (e per un posto di lavoro in banca).

Questo il testo della nota ufficiale firmata da Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby

“Si è spento ieri a Padova, Marcello Fronda, ex giocatore e coach delle Fiamme Oro Rugby con le quali ha conquistato quattro scudetti in campo ed uno da allenatore, prima di trasferirsi al Petrarca dove è stato di nuovo campione d’Italia nel 1974.

“Quando gli ho telefonato per dirgli che sarei venuto ad allenare le Fiamme – ricorda Pasquale Presutti che approdò alla società cremisi con Fronda allenatore – l’ho salutato dicendogli Ciao, collega! È lui che ci ha insegnato a giocare a rugby, sport al quale ha dedicato tutta la vita. Lo ricordo con grande affetto non solo per la competenza tecnica, ma soprattutto per grande l’umanità che sapeva trasmettere a tutti noi che eravamo i suoi ragazzi, ai quali è rimasto legato fino alla fine”.

Fronda, che avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 28 dicembre,  ha conquistato quattro scudetti in campo ed uno da allenatore con le Fiamme Oro, formazione della Polizia di Stato, prima di trasferirsi al Petrarca dove è stato di nuovo campione d’Italia nella stagione 1973/1974  sulla panchina dei bianconeri, raccogliendo il testimone da Memo Geremia. Fronda allenò il Petrarca anche l’anno successivo (quello dell’arrivo del mediano francese Guy Pardies) prima di occuparsi di molte altre formazioni bianconere, compresa la Tre Pini, nata da una costola del Petrarca e poi salita fino alla massima serie. Fronda ha allenato centinaia di giocatori cresciuti nelle giovanili del Petrarca, e si è sempre distinto per la grande serietà e passione per lo sport.

Giorgio Sbrocco

 

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball