20
ottobre


Tags
,
,

HC - Vince Tolosa. Benetton da applausi. By Giorgio Sbrocco

Benetton – Tolosa   21-33 (pt 18 – 9)
Marcatori: 3’ cp Burton, 7’ cp McAllister, 10’, 13’, 16’cp Burton, 21’ cp McAllister, 25’ cp Burton, 30’ cp McAllister, 34’ cp Burton, 44’ cp Mcallister, 47’ cp Burton, 54’ mT Tolosa tr. Mcallister, 59’ m. Picamoles tr. Mcallister, 63’ m. Clerc tr, Mcallister,
Gialli: 32’ Tolofua (T), 46’ Clerc, 48’ Barbieri (B), 75’ Tolofua (T  -rosso)
Arbitro: Leighton Hodges (Wal)

Fari accesi su Monigo. In tribuna non ne vuole parlare nessuno, ma si sente che l’impresa è nell’aria. Quella mancata di un niente nel 1995 (18-9, corsi e ricorsi storici sul tabellone…) nell’edizione numero uno della Coppa sembra davvero a portata di mano. Bisognerà vedere quanta cattiveria (agonistica) Tolosa sarà in grado di produrre dopo la prevedibile sfuriata di Guy Noves negli spogliatoi. E quanta benzina sarà rimasta nel serbatoio di questo meraviglioso Benetton Treviso tutto italiano. E la panchina di Tolosa scalpita…
L’inizio non è dei migliori: Matanavu sbaglia la presa (senza pressione) in mezzo al campo e Treviso  carica con Barbieri-Zanni-Vosawai da mischia chiusa (42’). Poi Minto perde l’impatto e la palla appena dentro i 22. Noves manda in campo una prima linea nuova di zecca. E comincia un’altra partita. Fallo su Picamoles in rimessa laterale. Stavolta McAllister ci prova e non sbaglia (44’).
Vincent Clerc (47’) ferma con una manata volontaria l’incursione di Toniolatti. Secondo giallo e Burton sulla rampa di lancio. Dentro!
Barbieri (49’) caccia una palla a terra ma secondo l’arbitro gallese merita il giallo. McAllister stampa sul palo l’ovale del probabile – 6.
Mischia Tolosa sui 22 a sinistra. Non c’è Barbieri. Tolosa rulla e Treviso e trova un calcio, che stavolta McAllister manda in rimessa  sui 5 metri. Pericolo! Benetton si difende ma in maniera illegale. Dusautoir ci rimette (quasi) un ginocchio ma si rialza e torna a lottare. Mischia Tolosa: spinta, confusione, meta tecnica (54’). Il rugby comincia in prima linea… Tolosa 19, Benetton 21.
Dusautoir (55’) imbraga McLean, e guadagna un turnover. Segnali preoccupanti.
Buco di Fickou (57’) che regala palla a Treviso. Si riparte da metà campo. Doppia mischia. Benetton agli sgoccioli, Smith non cambia i piloni. E in mischia Tolone fa ciò che vuole. Turnover. Parte Picamoles, Zanni lo affronta e lo ferma. Ma il bolide rossonero si è messo in moto e il motore romba. Picamoles torna sul pallone e Iannone (con Burton) può solo guadarlo mentre schiaccia per i punti del primo vantaggio francese. Mancano 20’ al termine. Troppi per una sconfitta dignitosa?
La chiusa è un massacro. Al 62’ Treviso commette il fallo n.13. Drive da rimessa per Tolosa, palla fuori per McAllister che accarezza l’ovale di collo per l’accorrente Clerc in mezzo ai pali.
Ora Tolosa cerca il bous della meta numero 4. McLean (66’) cerca una rimessa nei 22 da un calcio per fuori gioco a metà campo e la trova. Una mezza furba dentro i 5 per poco non coglie i francesi nel sonno, ma la palla di Barbieri a Ceccato è tutto tranne che perfetta. Peccato!
Nel gioco rotto Tolosa si esalta, ma quando a metterci le mani sono i piloni…al 69’ entra Favaro in terza linea ed esce Steenkamp. In prima linea però la musica non cambia. Tolosa chiede la ripetizione sull’uscita di Cittadini. Buona 8 – 9 – 15 con chip di Huget per Clerc che non raccoglie. Mischia  a 5 per Treviso. La sofferenza continua. Botes libera (74’) e Tolosa riparte da rimessa appena fuori i 22. Più forma che sostanza  nella trasformazione al largo. Burton vede la palla fuori e di destro allontana la minaccia. Poi Tolofua (75’) prende il giallo numero 2 che si trasforma in rosso e abbandona la compagnia. Più appariscente che grave il suo fallo in raggruppamento. C’è ancora tanto Tolosa in campo, ma Treviso subisce senza smarrire lucidità e orgoglio. Finisce sotto di 12, con Tolosa che torna in Francia senza bonus e costretto a una discreta fatica.
Bravi Leoni! Di più non si poteva! Nella foto di Elena Barbini: l'inarrestabile avanzata del pack di Tolosa
Giorgio Sbrocco

 

 

 

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball