26
luglio


Tags

Fir – Ecco i 26 Emergenti di interesse Nazionale . Carlo Checchinato: “Si completa un progetto di crescita importante”. By Giorgio Sbrocco

Sono 26 gli atleti provenienti dall’Accademia Fir di Tirrenia che, insieme con i relativi club di appartenenza,  hanno aderito allo speciale regime di “giocatori d’interesse nazionale”. Dall’inaugurazione dell’Accademia Nazionale U19 “Ivan Francescato”, nel settembre del 2006, hanno frequentato la struttura federale di Tirrenia 123 atleti.  Di questi, 12 hanno giocato con la Nazionale Maggiore, 29 fanno parte delle rose di Benetton Treviso o Zebre per la stagione 2012/13 di Pro12e Heineken Cup, 72 sono tesserati presso le dodici squadre iscritte al Campionato Italiano d’Eccellenza 2012/13 e 35 hanno giocato con la Nazionale Emergenti.
“Il regime dei giocatori di interesse nazionale offre giovani in uscita  dall’ Accademia Nazionale la possibilità di continuare il proprio percorso formativo in  Pro12 o nell’Eccellenza – ha dichiarato il direttore Fir dell’alto livello, Carlo Checchinato – garantendo al tempo stesso a franchigie e società di vertice la possibilità di avvalersi di giovani atleti di qualità, riconoscendo al contempo la prevista indennità di formazione ai i club d'origine dei giocatori. Siamo convinti che si tratti del completamento di un progetto importante per la crescita di quanti hanno continuato la propria formazione presso le strutture federali e, più in generale, per l’innalzamento del livello del nostro rugby. Una forma di prosecuzione del lavoro svolto dalle Accademie federali, che contribuirà alla crescita qualitativa del movimento attraverso la formazione specifica di giovani giocatori in grado di essere inseriti in Società di Pro 12 ed Eccellenza”. 
Dei 36 atleti che hanno frequentato l’Accademia Nazionale di Tirrenia nella stagione sportiva 2011/2012, 4  militeranno in Rabodirect PRO12 per il 2012/13, 25 sono stati tesserati da Società di Eccellenza e 5 proseguiranno la propria esperienza presso la struttura federale.
Questi i giocatori dell’Accademia che hanno perfezionato l’adesione al regime dei giocatori di interesse nazionale:

Maurizio ALUIGI (Cammi Calvisano)
Cesare BERTON (Petrarca Padova)
Andrea BETTIN (Rubano Rugby)
Guido CALABRESE (Rugby Benevento)
Vittorio CALLORI DI VIGNALE (Primavera Rugby)
Federico CONFORTI (Petrarca Padova)
Luca CONTI (UR Capitolina)
Ivan CRESTINI (UR Prato-Sesto)
Edoardo DIONISI (Mantovani Lazio)
Timi ENODEH (UR Capitolina)
Marco FERRINI (Vasari Arezzo)
Alessandro FURIA (Petrarca Padova)
Marco FONTANESI (Rugby Reggio)
Marco GAZZOLA (Rugby Casale)
Vittorio MARAZZI (Sertori Sondrio)
Saif Edin MHADHBI (Ercole Monselice)
Alain MORICONI (UR Capitolina)
Luca NOSTRAN (Petrarca Padova)
David ODIETE (Rugby Reggio)
Sami PANICO (UR Capitolina)
Ruben RICCIOLI (Rugby Roma 2000)
Leonardo SARTO (Petrarca Padova)
Jacopo SALVETTI (Sertori Sondrio)
Luca SCARSINI (Udine Rugby)
Alessandro TARTAGLIA (Mantovani Lazio)
Alessio ZDRILICH (Ospitaletto Rugby)

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball