04
luglio


Tags

Top 14 – Il miglior pack del campionato 2011/2012. By Giorgio Sbrocco

Dopo la linea arretrata ideale del Top 14 da poco concluso, ecco il pacchetto di mischia formato dai giocatori che, nei rispettivi ruoli, hanno chiuso la stagione con il maggior numero di segnalazioni. Per la maglia numero 7 di terza linea lato aperto è stato votato l'inglese Steffon Armitage (Tolone) letteralmente rigenerato dal suo passaggio al rugby francese (“Qui ho ritrovato il piacere di giocare che avevo smarrito”). Sul lato chiuso il migliore è risultato Gherard Vosloo (Clermont), il cui oggettivo valore assoluto si è visto nella parte finale della stagione quando, assente lui, la sua squadra ha mancato entrambi i traguardi stagionali. Numero 8 c'è Cris Masoe (Castres, in procinto di passare a Tolone) : una certezza che profuma di storia infinita e di classe cristallina. Chi lo dava per ormai avviato lungo il viale del tramonto non aveva capito niente! In seconda linea il regolare (e inarrestabile, come certi trattori che scalano pendii ad altri vietati) Tchale- Watchou (Perpignan)  e Abdellatif Boutaty (Bayonne), nocchiero senza paura di un'imbarcazione più volte sul punto di fare naufragio ma che, soprattutto grazie al suo continuo lavoro oscuro ha tenuto salda la linea di galleggiamento. In prima linea: miglior tallonatore il samoano Ole Avei (Bordeaux), vero e quasi incredibile moto perpetuo (118 chili e non sentirli in giro per il campo!) di una squadra che ha fatto del dinamismo il proprio tratto distintivo; a destra il neozelandese Carl Hayman (Tolone) escluso da un giudice
(forse) troppo severo da un finale di stagione che l'avrebbe ancor di più imposto all'attenzione generale come il miglior pilone “testa dentro” al mondo.
Sul lato dell'introduzione il più continuo per rendimento è risultato il georgiano Vasil Kakovin (Brive) , anche lui con le valigie pronte per trasferirsi a Tolone.

Giorgio Sbrocco

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball