21
maggio


Maggio: Finali come ciliegie! By Maurizio Vancini

Con la frutta di stagione sono arrivate le finali delle Coppe e dei Campionati. In Europa: L’Heineken Cup – la Champions del Rugby – ha visto trionfare a Twickenham la supercorazzata dublinese del Leinster. Una vittoria netta e sacrosanta sui compatrioti dell’Ulster nella competizione regina del vecchio continente. A dire di molti, soprattutto oltralpe, i Team irlandesi ( addirittura tre in semifinale!) si sono potuti permettere di affrontare l’HC con energia e vigore grazie al limitato impegno profuso in Celtic League. Il TOP 14 francese è certamente il più duro ed impattante dei tornei continentali, ma forse tra i nostri cugini latini c’è il rammarico di aver disputato “solo” la Finale di Challenge Cup – vinta da Biarritz su un Tolone ormai logoro – e “ solo “ al Twickenham Stoop; lo stadio degli Harlequins, considerato per questi livelli competitivi un palcoscenico di serie inferiore. Tant’è che gli Arlecchini Londinesi e il Leicester di Castro disputeranno prossimamente l’atto conclusivo della Premiership inglese nel Tempio del Rugby britannico.
E da noi? Lo scudetto è tornato a Calvisano. I bresciani hanno vinto la doppia sfida con Prato. I due atti sono andati in scena in Toscana: al Chersoni e nella bassa al San Michele. Due belle gare, ognuna con un affluenza di pubblico di 2500 unità. La dura verità è che l’Italrugby pare non avere mezze misure e passare da questi numeri agli ottantamila sugli spalti di San Siro per il test match degli Azzurri contro gli All Blacks o a gremire l’Olimpico per assistere a Italia – Scozia del Six Nations. Dalla creazione delle Franchigie Celtiche (Benetton e Aironi) nessun Nazionale è più sceso in campo a disputare le Finalissime. Di solito qualità e quantità vanno a braccetto.
Un proverbio dialettale meneghino, così tradotto recita: “Zucca e Melone la sua stagione”. Sì, ma il frutto del rugby italiano dovrà maturare precocemente e bene!

Maurizio Vancini, ex arbitro internazionale

Facci sapere la tua opinione!
commenta

Aggiungi Commento

  Country flag

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading

Rugby Ball