PREMIERSHIP – QUINS GIA’ IN SEMIFINALE. LE TIGRI ESPUGNANO NORTHAMPTON, SALGONO AL SECONDO POSTO E SCAVALCANO I SARACENS BATTUTI DAGLI EXILES. IN CODA NEWCASTLE NON MOLLA, VINCE A GLOUCESTER E CI CREDE. LA SALVEZZA IN 160’?

A due giornate dalla fine della regular season gli Harlequins possono festeggiare il loro matematico ingresso ai play off grazie alla vittoria (16-3) sempre più derelitti London Wasps al Twickenham Stoop. Primi a quota 71 punti, con 13 lunghezze di vantaggio sulla quarta classificata Exeter, gli uomini di Conor O'Shea possono cominciare ufficialmente a pensare (solo) alla post season. Al secondo posto (65) sono salite le Tigri di Leicester, vittoriose fuori casa (35-21) al Franklin’s Park di Northampton contro i Saints.
Al terzo posto sono scesi i Saracens, sconfitti contro pronostico al Madejski Stadium dai London Irish (14-6) nel derby della capitale.
L’ultima piazza buona per la qualificazione alle semifinali è occupata dai Chiefs di Exeter, che sono andati a vincere a Worcester (31-26) sul terreno di Sixways.  Northampton è quinto e insegue a due lunghezze, perciò ancora in corsa per un posto da protagonista della stagione nonostante la sconfitta casalinga. In coda l’unica vera sorpresa di giornata, che arriva da Gloucester, dove il Newcastle del folletto Peter Stringer,  ultimo della classe,  ha espugnato il Kingsholm (29-20, mete di Hogg, Wilson + 19 punti del cecchino Gopperth) e ha ridotto a sole quattro lunghezze  il distacco dalle Vespe attualmente all’11esimo posto. Anche il discorso salvezza/retrocessione promette quindi di risolversi in una volata a due praticamente senza pronostico. Anche se, sulla carta, la strada più in salita sembra essere quella di Newcastle. Da registrare la vittoria (16-9) interna di Sale su Bath.
 

Facci sapere la tua opinione!
commenta
Commenti chiusi
Rugby Ball